Luciano Ligabue: I musicisti “Il gruppo 2019” dall’album/tour “Start” ad oggi


LUCIANO LIGABUE: I MUSICISTI DAL 2019 – IL GRUPPO
I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE
Il GRUPPO DAL 2019 
 

Ivano Zanotti (Batteria)

Ultimo arrivo nella famiglia di Luciano Ligabue: sostituisce dal 2019 Michael Urbano in occasione del nuovo album “Start”. Bolognese, classe 1980, iniziata nel 1996 con gruppi dell’underground bolognese come Splatterpink, Gli Atroci, Miskatonic, University e Markonee e può collaborazioni importanti con artisti come Eugenio Finardi, Alan Sorrenti, Anna Oxa, Brian Auger, Manolo Bradena, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri, Rudy Rotta, Vasco e Vincenzo Pastano, Black Smokers e Loredana Bertè.

 
 

“Capitan” Fede Poggipollini (Chitarra)

Sicuramente il più conosciuto e il più seguito da molte delle fans che popolano i concerti del Liga. Chitarrista nato il 26 marzo 1968 vive a Bologna e suona con Liga dal ‘94. Prima di suonare con lui ha suonato con: Radiocity, Litfiba, Mister Tango. Fede si è proposto anche come solista, facendo uscire nel Gennaio ‘99 il suo primo album “via Zamboni 59” attenendo moltissimi consensi. Ama il cinema, le moto, viaggiare. I suoi idoli sono i Beatles ed i Clash.

 
 

Max Cottafavi (Chitarra)

Già chitarrista dei Pechino Politic (dove suonava con Gigi Cavalli Cocchi), nel 1989 entra a far parte dei ClanDestino e insieme a Liga e alla band, registra i primi quattro brani prodotti da Angelo Carrara. Poco dopo, allo Psycho di Milano, il “clan” registra in soli 20 giorni il disco che Angelo Carrara propone alla Wea: nel maggio 1990 esce l’album Ligabue. Seguono un’infinità di concerti e altri tre album, fino a quando Ligabue, sostenuto da Claudio Maioli, chiude il rapporto con Angelo Carrara. Nel frattempo, Max Cottafavi e i ClanDestino sono interessati a proseguire per conto loro, sempre con Carrara. Dopo l’uscita di A che ora è la fine del mondo? (1994), la cui produzione esecutiva è di Valerio Soave, Liga e il gruppo prenderanno strade diverse per poi ritornare nel 2015 ad affiancare Ligabue nel tour “Giro del mondo” in alcune metropoli mondiali tra cui San Paolo, Buenos Aires, Sydney, Melbourne, Tokyo e Shangai, per poi proseguire fino ad oggi.

 
 ligabue_acireale_2015_www.giuseppespitaleri.com_045

Luciano Luisi (Tastiere)

Nasce a Livorno il 13 marzo 1924. Entra nel gruppo anche lui in occasione del disco Mondovisione e si fa notare subito per la sua una duplice valenza: produttore dei dischi di Luciano Ligabue e contemporaneamente tastierista

 
 ligabue_catania_12giugno2014_www.giuseppespitaleri.com_066 Davide Pezzin (Basso)

Dal 27 marzo 2014 in occasione di “MONDOVISIONE TOUR – PICCOLE CITTÀ 2014” avviene un cambio in formazione: esce Kaveh Rastegar (Basso) ed entra proprio Davide Pezzin. Nato a Vicenza è un bassista, contrabbassista, arrangiatore e compositore, insomma un vero e proprio musicista a 360 gradi.

 
RITORNA A VISIONARE TUTTI I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE

Commenti

commenti