Luciano Ligabue – Tutti i musicisti/gruppi della sua storia: dal 1987 ad oggi


LUCIANO LIGABUE: I MUSICISTI/GRUPPI DAL 1987 AD OGGI
 band_orazero

1987/1889 Orazero

Ligabue ha cominciato a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali ma per la sua prima band, gli Orazero, dobbiamo aspettare nella seconda metà degli anni ’80.
Dopo l’esaltante militanza sui palchi dei piccoli festival ‘di base’, Ligabue vive il suo primo momento di gloria con la pubblicazione, nel 1988, del primo 45 giri in vinile: 1000 copie contenenti i due brani “Anime in plexiglass” e “Bar Mario” pubblicate dall’ARCI di Modena come premio per aver vinto ilTerremoto Rock.
Alberto “Imo” Imovilli – (batteria)
Roberto “Bobby” Bartolucci – (basso)
Paolo “Sisi” Signorelli – (chitarra)
Bruno “Trico” Pederzoli – (chitarra e armonica)
 
 band_clandestino 1989/1994 ClanDestino

Ligabue in cerca di una band per registrare quello che sarà il suo primo album omonimo assiste ad un concerto dei Pekino dove conosce i due membri Max Cottafavi (Chitarra) e Gigi Cavalli Cocchi (batterista) che accettano di unirsi a Luciano. In seguito la band si arricchisce con Luciano Grezzi al basso, registrano il primo album (1990) per Luciano e partono in tour con in aggiunta Giovanni Marani alle tastiere. Il nome ClanDestino nasce ufficialmente durante le registrazioni del nuovo disco di Luciano “Lambrusco coltelli rose & popcorn” del 1991. Nel 1993 esce dalla band Giovanni Marani sostituito con Gianfranco Fornaciari, registrano il terzo album di Ligabue intitolato “Sopravvissuti e Sopravviventi”. Successivamente registrano il quarto album di Ligabue “A che ora è la fine del mondo” che segna la rottura della collaborazione.

 
 band_labanda 1995/2008 La Banda

Il 1995 coincide col più clamoroso exploit della carriera di Ligabue che cambia completamente l’assetto della sua band (il cui nome per tutti sarà La Banda) e dà vita a un album destinato a lasciare una traccia profonda nella cultura popolare: “Buon Compleanno Elvis”. Il disco supera il milione di copie, rimane stabilmente nella classifica degli album più venduti per 15 mesi e tutti i suoi brani entrano nella programmazione delle radio italiane.

“Capitan” Fede Poggipollini  (Chitarra)
Antonio “Rigo” Righetti (Basso)
Mel Previte (chitarra, sax, armonica)
Robby Sanchez Pellati (Batteria e percussioni)

Con il debutto di Fabrizio Simoncioni/Simoncia (Tastiere) il 10 settembre 1999 all’Arena di Verona e quello di Niccolò Bossini (Chitarra) per Campovolo 2005

 
 band_ilgruppo 2008/2015 Il gruppo

L’attività concertistica del 2008 inizia con un’aria di novità nel sound di Luciano Ligabue! Rimangono confermate solo le 2 “giovani” chitarre della banda precedente e vengono inseriti due americani e un italiano.

Niccolò Bossini (Chitarra)
“Capitan Fede Poggipollini (Chitarra)
Kaveh Rastegar (Basso)
Michael Urbano (Batteria e percussioni)
Luciano Luisi (Tastiere)
Josè Fiorilli (Tastiere) fino al 2014

Dal 27 marzo 2014 in occasione di “MONDOVISIONE TOUR – PICCOLE CITTÀ 2014” avviene un cambio in formazione: esce Kaveh Rastegar (Basso) ed entra Davide Pezzin (Basso)

Commenti

commenti

Mi chiamo Giuseppe Spitaleri e seguo Luciano Ligabue fin da quando ero bambino. Ragioniere e tecnico informatico per lavoro, travel blogger e fotografo per passione. Pubblico i miei articoli/album fotografici sul mio blog www.giuseppespitaleri.com , ho visitato 40 Stati diversi negli ultimi 8 anni e uno Stato de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali.