Luciano Ligabue: I musicisti dal 2008 ad oggi “Il gruppo”


LUCIANO LIGABUE: I MUSICISTI DAL 2008 AD OGGI – IL GRUPPO
I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE
Il GRUPPO DAL 2008 AD OGGI
 michael_urbano

Michael Urbano (Batteria)

Nato a Sacramento in USA il 19 marzo 1960 è un batterista, programmatore e produttore discografico statunitense. Nel 2007 è iniziata la collaborazione con Luciano Ligabue per la registrazione degli inediti presenti nei best del cantautore italiano: Primo tempo e Secondo tempo. Dal 2008 ha fatto parte della formazione che ha accompagnato il “rocker di Correggio” nei tour italiani, europei e mondiali.

 
 ligabue_catania_12giugno2014_www.giuseppespitaleri.com_069

“Capitan” Fede Poggipollini (Chitarra)

Sicuramente il più conosciuto e il più seguito da molte delle fans che popolano i concerti del Liga. Chitarrista nato il 26 marzo 1968 vive a Bologna e suona con Liga dal ‘94. Prima di suonare con lui ha suonato con: Radiocity, Litfiba, Mister Tango. Fede si è proposto anche come solista, facendo uscire nel Gennaio ‘99 il suo primo album “via Zamboni 59” attenendo moltissimi consensi. Ama il cinema, le moto, viaggiare. I suoi idoli sono i Beatles ed i Clash.

 
 ligabue_catania_12giugno2014_www.giuseppespitaleri.com_086

Niccolò Bossini (Chitarra)

L’altro chitarrista del gruppo insieme a Capitan Fede Poggipollini. Nato il 20 giugno 1978 a Reggio Emilia. Da febbraio 2005 Niccolò collabora con Luciano Ligabue, entrando in sala di incisione per la registrazione dell’album Nome e cognome. Ha poi accompagnato Ligabue sia durante il Nome e cognome tour 2006 che nella esibizione al Campovolo di Reggio Emilia (10 settembre 2005), sua data di debutto nella Banda, concerto che registra il record europeo di 180.000 spettatori.

 
 ligabue_acireale_2015_www.giuseppespitaleri.com_045

Luciano Luisi (Tastiere)

Nasce a Livorno il 13 marzo 1924. Entra nel gruppo anche lui in occasione del disco Mondovisione e si fa notare subito per la sua una duplice valenza: produttore dei dischi di Luciano Ligabue e contemporaneamente tastierista

 
 kaveh_rastegar Kaveh Rastegar (Basso)

Nato a Montréal in USA il 17 novembre 1975 è un bassista e compositore statunitense. Dal 2008 ha fatto parte della formazione che ha accompagnato Liga nei tour italiani ed europei: “European Tour/08”, “ElleSette Stadi”, “…Sette Notti In Arena”, “Orchestra e R’N’R!”, “Live 2009”, “Solo Rock’n’roll”, “Sette notti… non bastano!”, e partecipa al tour di Ligabue nell’estate 2010: “Stadi 2010”. Nel 2010 registra con Luciano Ligabue l’album Arrivederci, mostro e la versione acustica “Arrivederci, mostro! Il 16 luglio 2011 partecipa al concerto Campovolo 2.0 . Nel 2012 partecipa al mini tour di Ligabue “Rock in Londra, Locarno, Cividale, Taormina e Napoli” e dopo questa esperienza lacsia il testimone al nuovo bassista Davide Pezzin

  
 ligabue_catania_12giugno2014_www.giuseppespitaleri.com_066 Davide Pezzin (Basso)

Dal 27 marzo 2014 in occasione di “MONDOVISIONE TOUR – PICCOLE CITTÀ 2014” avviene un cambio in formazione: esce Kaveh Rastegar (Basso) ed entra proprio Davide Pezzin. Nato a Vicenza è un bassista, contrabbassista, arrangiatore e compositore, insomma un vero e proprio musicista a 360 gradi.

 
jose_fiorill_02 Josè Fiorilli (Tastiere)

La predilezione per l’hammond lo porta fino a Ligabue <<a mio parere – prosegue – è uno degli strumenti più belli dopo il pianoforte, perché ha un suono avvolgente. Oggi è usato in molti generi diversi tra loro, come hard rock, funk, jazz e prog. Sono entrato a far parte della band di Ligabue nel 2006. Ne sono fiero, perché Luciano è un grande artista che svolge il proprio lavoro impiegando passione vera. Il mio primo concerto con lui a Roma è stato all’Olimpico: vedere tanta gente gremire gli spalti dello stadio ha scaturito in me emozioni mai provate prima. Ho visto, quella sera, una capitale diversa, pulsante, viva. La gente era unita per la musica. E’ stato bellissimo vedere così tante persone davanti a me che applaudivano, così come a Campo Volo, San Siro e durante tutto il tour europeo>>. Uscirà di scena dal gruppo nel 2014.

RITORNA A VISIONARE TUTTI I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE

Commenti

commenti

Mi chiamo Giuseppe Spitaleri e seguo Luciano Ligabue fin da quando ero bambino. Ragioniere e tecnico informatico per lavoro, travel blogger e fotografo per passione. Pubblico i miei articoli/album fotografici sul mio blog www.giuseppespitaleri.com , ho visitato 40 Stati diversi negli ultimi 8 anni e uno Stato de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali.