Luciano Ligabue: I musicisti dal 1994/2008 “La Banda”


LUCIANO LIGABUE: I MUSICISTI DAL 1994/2008 – LA BANDA
I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE
LA BANDA
 rigo_righetti

Antonio “Rigo” Righetti (Basso)

Il più “vecchio” del gruppo (dopo il Liga),bassista nato il 5 gennaio 1964 vive a Modena e suona con Liga dal ‘94. Prima di suonare con lui, ha suonato con: Rocking Chairs, Willie Nile, Elliot Murphy, Marco Conidi, Gang.Rigo ama suonare, leggere, scrivere ed il cinema il suo idolo è Elvis.

 
 ligabue_catania_12giugno2014_www.giuseppespitaleri.com_069

“Capitan” Fede Poggipollini (Chitarra)

Sicuramente il più conosciuto e il più seguito da molte delle fans che popolano i concerti del Liga. Chitarrista nato il 26 marzo 1968 vive a Bologna e suona con Liga dal ‘94. Prima di suonare con lui ha suonato con: Radiocity, Litfiba, Mister Tango. Fede si è proposto anche come solista, facendo uscire nel Gennaio ‘99 il suo primo album “via Zamboni 59” attenendo moltissimi consensi. Ama il cinema, le moto, viaggiare. I suoi idoli sono i Beatles ed i Clash.

 
 mel_previte

Mel Previte (Chitarra, Sax)

L’altro chitarrista del gruppo insieme a Capitan Fede Poggipollini. nato l’ 11 giugno 1964 vive a Modena e suona con Liga dal ‘95. Prima di suonare con lui ha suonato con: Rocking Chairs, Willie Nile, Elliot Murphy, Johnny la Rosa, the Groovers, Gangster of love. Mel ama i film in bianco e nero ed il saxofono.Tra i suoi idoli troviamo Chet Baker e Chuck Berry.

 
 robby_sanchez_pellatti_3

Robby “Sanchez” Pellati (Batteria e percussioni)

Batterista nato il 6 settembre 1965 vive a Casalgrande (RE) e suona con Liga dal ‘94. Prima di unirsi con Liga, ha suonato con moltissimi gruppi, tra cui: Rocking Chairs, Willie Nile, Elliot Murphy, Marco Conidi, Gang. Robbi ama Fellini ed il volontariato. Tra i suoi idoli troviamo Bruce Springsteen e Peter Gabriel e tra le sue passioni è giusto sottolineare il volontariato

 
 fabrizio_simoncioni Fabrizio “Simoncia” Simoncioni (Tastierista/Ingegnere del suono)
L’ultimo arrivato del gruppo che in questi anni si era guadagnato i favori del pubblico e soprattutto delle centinaia di fans che stravedono per lui… e non solo per il suo modo sublime di suonare le tastiere. Simoncia nasce l’11 giugno 1965, vive ad Arezzo e inizia l’avventura con Luciano nel 1997 quando arrivò la chiamata di Fabrizio Barbacci per la produzione della colonna sonora di Radiofreccia come ingegnere del suono. Successivamente entrare a fare parte della Banda con Mel Previte, Federico Poggipollini, Roby Pellati e Rigo Righetti e il debutto live come tastierista/corista arriva all’Arena di Verona il 10 settembre 1999 con la presentazione del tour Miss Mondo e la sua collaborazione continua fino al 2006.
 
mauro_pagani_01 Mauro Pagani (Polistrumentista)

Mauro Pagani nasce a Chiari (Brescia) il 5 febbraio 1946. Polistrumentista, compositore e produttore discografico è uno dei maggior esponenti della musica italiana. Musicista polistrumentista affermato anche come produttore, ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani tra cui Luciano Ligabue.
Sinergia nata nel 2002 durante il tour “Ligabue in teatro”, proseguita anche per gli anni seguenti per il primo Campovolo del 2005 e conclusa per “Nome e cognome tour 2006”  escludendo ovviamente la piccola parentesi per Campovolo 2.0 del 2011.

RITORNA A VISIONARE TUTTI I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE

Commenti

commenti

Mi chiamo Giuseppe Spitaleri e seguo Luciano Ligabue fin da quando ero bambino. Ragioniere e tecnico informatico per lavoro, travel blogger e fotografo per passione. Pubblico i miei articoli/album fotografici sul mio blog www.giuseppespitaleri.com , ho visitato 40 Stati diversi negli ultimi 8 anni e uno Stato de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali.