Luciano Ligabue: I musicisti dal 1987/1989 “Orazero”


LUCIANO LIGABUE: I MUSICISTI DAL 1987/1989 – ORAZERO
I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE
ORAZERO
 74156_1204885899219_916266_n

Alberto “Imo” Imovilli – (batteria)

E’ originario di San Martino, un paese vicino Correggio.  Una sera d’estate, tramite un’amica di Correggio, venne a sapere di un ragazzo che stava cercando un gruppo per formare una rock-band. Questo ragazzo di Correggio, che cantava e scriveva canzoni, si chiamava Luciano Ligabue. Per il gruppo, senza la figura carismatica del cantante, trovarne uno che fosse anche autore sarebbe stato perfetto, e così si combinò l’appuntamento: una sera di luglio del 1986.

 
 clandestino_Roberto Bobby Bartolucci

Roberto “Bobby” Bartolucci – (basso)

Entrato nella prima band di Liga nel 1986. Anch’egli è originario di San Martino e conosce Luciano tramite la sua ragazza di allora. Il primo concerto è datato 8 febbraio 1987 a Corregio. Nel 1989 gli OraZero si dissolvono e Bartolucci torna ad occuparsi d’altro.

Suona le canzoni: Hong Kong, Oceano, Identità: Figlio d’un cane, Sogni di rock’n’roll, Marlon Brando è sempre lui, La ballerina del carillon, Fuori tempo, Anime in plexiglass, Bar Mario, El Gringo.

45 giri pubblicati: Anime in plexiglass / Bar Mario (pubblicato da una piccola etichetta di Modena, la Suonimmagine, come premio finale del concorso provinciale “Terremoto Rock” di Reggio Emilia); El Gringo (nella compilation 1° Concorso nazionale gruppi di base seguita al concorso “Terremoto Rock”).

 
 orazero_paolo_Sisi_Signorelli

Paolo “Sisi” Signorelli – (chitarra)

E’ originario di San Martino, un paese vicino Correggio. Nel 1986 conosce Luciano Ligabue, Claudio Maioli e Bruno “Trico” Pederzoli. Di lì a poco, diventa il secondo chitarrista degli OraZero, fino allo scioglimento del gruppo nel 1989. La sua prima esibizione avviene sempre al centro culturale di Correggio.

 
 orazero_Bruno_Trico_Pederzoli

Bruno “Trico” Pederzoli – (chitarra e armonica)

Luciano Ligabue intanto collaborava come speaker a Studio 6, una stazione radio di Correggio, insieme a Bruno “Trico” Pederzoli e a Claudio Maioli. Luciano stava già scrivendo canzoni per voce e chitarra, stile cantautore, ma l’avvicinarsi al rock lo spinse a pensare di formare un gruppo: aveva già cercato di farlo insieme a “Trico” e altri ma senza successo, sia per divergenze musicali che per sintonia anche personale tra i vari componenti. Ma dopo qualche tempo finalmente si formarono gli Orazero con “Trico” alla chitarra e armonica

RITORNA A VISIONARE TUTTI I GRUPPI DI LUCIANO LIGABUE

Commenti

commenti

Mi chiamo Giuseppe Spitaleri e seguo Luciano Ligabue fin da quando ero bambino. Ragioniere e tecnico informatico per lavoro, travel blogger e fotografo per passione. Pubblico i miei articoli/album fotografici sul mio blog www.giuseppespitaleri.com , ho visitato 40 Stati diversi negli ultimi 8 anni e uno Stato de facto” come la Transnistria. Brand Ambassador per diverse aziende italiane e internazionali.